L’AURORA BOREALE
È un fenomeno naturale che ha luogo a seguito della collisione tra particelle caricate elettricamente provenienti dal sole e atomi di gas presenti nell’atmosfera terrestre. Il colore dell’aurora dipende dal tipo di particelle gassose impattate: l’ossigeno genera sia quelle verdi - il colore più comune -, che quelle rosse, più rare. L’azoto invece dà forma ai colori blu e porpora. L’aurora può essere osservata sia nell’emisfero boreale che australe, in un’area ovale con il polo magnetico al centro. Nel nostro emisfero le zone migliori per vederla sono la Lapponia finlandese, norvegese e svedese, l’Islanda, la punta meridionale della Groenlandia, Siberia e Alaska. L’inverno, grazie ai lunghi periodi di oscurità e la frequenza di notti limpide, è la stagione migliore per osservarle. Le condizioni necessarie per avvistare un’aurora si han no in assenza di inquinamento luminoso e atmosferico, meteo favorevole e cielo terso. L’escursione alla ricerca dell’aurora boreale in generale non può essere rimborsata in caso di mancato avvistamento.
IVALO E SAARISELKÄ
LA LAPPONIA FINLANDESE PER LE TUE VACANZE INVERNALI!
La regione di Inari è quella ideale per l’avvistamento dell’aurora* e per svolgere tutte le attività invernali che rendono una vacanza davvero indimenticabile: scarsa presenza di agglomerati urbani, natura preponderante, posizione favorevole sopra il Circolo Polare Artico, grandi spazi che permettono di praticare sci di fondo, tour in motoslitta o con le slitte trainate dai cani, tradizioni locali e cultura sámi. Un viaggio all’insegna dell’atmosfera magica di neve, aurore e attività all’aperto. *Soggetto a condizioni meteo favorevoli.
Ivalo, Inari e Saariselkä sono tre località della Lapponia finlandese che offrono esperienze uniche per i viaggiatori. Ivalo è il centro amministrativo di Inari e ospita il più importante aeroporto della regione. Inari è il cuore della cultura Sami, con il lago Inari e il Museo Sámi. Saariselkä è una località sciistica, famosa per l’aurora boreale e la sua vicinanza al Parco nazionale Urho Kekkonen. In sostanza, Ivalo è la porta d’accesso alla regione, Inari è il centro culturale e Saariselkä è la meta ideale per gli amanti dello sci e delle attività invernali.